Una community per Grottole

Nel nostro Paesino - numero 37 - abbiamo incontrato Andrea Paoletti, architetto e founder di Wonder Grottole, un'impresa sociale che ha l'ambizione di riportare le persone nel centro del paese vecchio, attraverso ospitalità e relazione tra le persone.

Lettura 4′

Grottole, 32 km / 31′ d’auto da Matera.

Arriviamo in Basilicata da Foggia, lungo una provinciale che attraversa un territorio ancora genuino, non intaccato dal cemento e da una biodiversità unica: è il territorio che parte dalle Murge e attraversa le gravine, arriva alla Riserva Naturale San Giuliano. Da qui pochi km ancora su strade quasi deserte e lì troviamo Grottole. Come spesso ci è accaduto nell’estate 2022, arriviamo poco prima del tramonto, per godere di un panorama invidiabile, proprio dalla terrazza dell’unico bar del centro storico.

la campagna intorno al paese
episodio 37, Grottole

È proprio in questa piazzetta che tutto si incrocia, auto, parole, sguardi degli uomini che lì si ritrovano per osservare il mondo che passa in questa via obbligata, una volta arrivati fin su, in paese. Qui incontriamo, proprio al tramonto, Andrea Paoletti, architetto e referente dell’impresa sociale che ha un nome chiaro e dal suono rotondo: Wonder Grottole.
Andrea ci accompagna in giro per il centro storico, raccontandoci la storia recente del paese vecchio, quello su cui ci siamo focalizzati, arrivato ormai a duecento abitanti. Proprio per evitare il completo abbandono, con i suoi soci dell’impresa e un network di professionisti locali, principalmente della zona di Matera e Basilicata in generale, stanno portando avanti attività di recupero di parte del patrimonio immobiliare e sviluppo di relazioni con il resto del mondo.

In questo caso, come spesso accade in situazioni di forte spopolamento, il turismo è una delle chiavi principali per generare ‘vita’ in paese. La differenza – ci racconta Andrea – rispetto ad altri paesini, è la presenza di servizi ancora attivi grazie alla presenza del paese nuovo (di milleseicento abitanti circa), costruito a ridosso del centro antico.
La posta, il medico, il supermercato e la scuola, sono in funzione, quindi utilizzabili anche da chi abita, o ha intenzione di vivere nel centro storico di Grottole.

Al momento Wonder Grottole gestisce alcune case dedicate all’ospitalità in paese, e sta sviluppando, recuperandoli dal completo abbandono, locali dedicati alla relazione tra gli ospiti e il paese. Creando in questo modo, un passo alla volta, di casa in casa, una comunità.

ascolta cosa ci racconta Andrea, sul progetto Wonder Grottole

Andrea Paoletti, architetto e founder di Wonder Grottole
una abitante dei 200 che abitano il centro storico
segnaletica per raggiungere una casa dedicata all’ospitalità
un angolo del centro storico di Grottole
scorcio del centro storico
Andrea Paoletti in paese

Il racconto Paesini è supportato dal nostro partner editoriale EOLO SpA, Società Benefit e leader nel campo della banda ultra-larga wireless (FWA) la cui Mission è garantire anche nelle zone più remote un accesso alla rete democratico e di qualità, a supporto di uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Insieme abbiamo deciso di dare vita a questo progetto fuori dalle aree urbanizzate, per scoprire luoghi remoti del nostro Paese e incontrare storie di persone comuni che, anche grazie a internet, riescono a realizzare le proprie idee e visioni non direttamente dipendenti dalle dinamiche delle città.

storie correlate

progetti recenti

ACF: none

Array ( [post_type] => Array ( [0] => progetti ) [post_status] => publish [posts_per_page] => 6 [post__not_in] => Array ( [0] => ) [tax_query] => Array ( [relation] => AND ) [paged] => 1 [orderby] => date [order] => DESC [meta_query] => Array ( [relation] => AND ) )

apri sezione

tutte le storie

ACF: none

Array ( [post_type] => Array ( [0] => post ) [post_status] => publish [posts_per_page] => 9 [post__not_in] => Array ( [0] => [1] => 20935 ) [tax_query] => Array ( [relation] => AND ) [paged] => 1 [orderby] => date [order] => DESC [meta_query] => Array ( [relation] => AND ) )