Viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera mappa
Quando parliamo di Piaggio è impossibile non citare Vespa. Un’icona senza tempo conosciuta in tutto il mondo, la Vespa ha fatto la storia del made in Italy.
Il Museo e archivio storico Piaggio a Pontedera, dove l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900, ne racconta l’evoluzione, partendo dalla Paperino fino ad arrivare alla Vespa 200 Rally.
Qui inoltre è possibile ammirare una delle più importanti collezioni europee di veicoli a due ruote, dalla mitica Vespa all’Ape, dal Ciao alle moto Gilera, Moto Guzzi e Aprilia grazie alle quali si può ripercorrere un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale.
Per informazioni sul Museo Piaggio, leggi qui
Nel Tempo di una Storia è un racconto dei musei e archivi di impresa italiani, associati a Museimpresa, racconto della durata di 30″ basato su Instagram Stories – sul nostro profilo Instagram puoi vedere alcuni dei musei e archivi nei contenuti in evidenza.
Il suo obiettivo è informare, ispirare e invitare le persone a visitare online e di persona, alcuni dei più interessanti ambienti, sale e spazi in palazzi storici e in aziende storiche che contengono oggetti e documenti che appartengono alla nostra cultura.