Lettura 5′
Località Podernovo 35 km / 40 minuti da Viterbo.
Percorriamo in auto le assolate campagne laziali e ad un certo punto la bellissima luce, che ci accoglie in questa giornata primaverile, riflette sul lago di Bolsena.
La nostra meta infatti è proprio a pochi km dalla sua costa.
Intorno al lago sorgono tanti bei paesi ricchi di storia e amati dai romani per una gita fuori porta come Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte, Valentano… è un pezzo d’Italia amato dai locali ma sopratutto dagli stranieri che possono non solo trovare il calore italico che tanto amano ma anche piatti straordinari da gustare tipici dell’alto Lazio. Il tutto “condito” da tante attività all’aria aperta che sono un vero e proprio richiamo per i turisti che arrivano dal nord europa come la barca a vela, la mountain bike e il parapendio.
Noi invece siamo arrivati fin qui per scoprire Borgo Podernovo, una serie di strutture e casali (Borgo, per l’appunto) che a partire dal 2000 sono state riportate ad antico splendore per accogliere turisti provenienti da tutto il mondo.
Come ci racconta Paola Giorgia, che qui vive e lavora, la storia del Borgo è molto antica e nel suo piccolo museo possiamo vedere documenti risalenti al 1850, venivano coltivati cereali, mais, alberi da frutto, bovini da carne, cavalli, conigli e pollame; nel Borgo lavorava anche un fabbro e un carpentiere, in modo da supplire a qualunque necessità.
Ancora oggi viene prodotto un olio di grande qualità, inserito nella Guida ai sapori e piaceri della Tuscia Etruria e nella Guida Gambero Rosso, e in più vengono coltivati grani antichi (Senatore Cappelli e Khorasan) con cui viene fatta la pasta del “Borgo”.
In questo luogo che viene visitato e amato da turisti per il 98% del nord europa (Germania e Olanda) una cosa è fondamentale, oltre alla cura per la terra e i suoi frutti: internet.
Paola Giorgia ci racconta infatti che, escludendo le persone che tornano ogni anno perché conoscono il Borgo, tutti gli altri prenotato il loro soggiorno tramite internet, in particolar modo tramite agriturismo.it
Il potere della rete e la bellezza del luogo rendono il Borgo da aprile fino ai primi freddi molto visitato e quasi sempre “sold out”.
Internet aiuta luoghi come questo e come il Lago di Bolsena a diventare mete di pellegrinaggio non solo per noi italiani ma anche turisti stranieri che aumentano anno dopo anno.
Il racconto Paesini è supportato dal nostro partner editoriale EOLO SpA, Società Benefit e leader nel campo della banda ultra-larga wireless (FWA) la cui Mission è garantire anche nelle zone più remote un accesso alla rete democratico e di qualità, a supporto di uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Insieme abbiamo deciso di dare vita a questo progetto fuori dalle aree urbanizzate, per scoprire luoghi remoti del nostro Paese e incontrare storie di persone comuni che, anche grazie a internet, riescono a realizzare le proprie idee e visioni non direttamente dipendenti dalle dinamiche delle città.