Via Giuseppe Mercalli, 205, Osmannoro mappa
L’Archivio Storico Salvatore Ferragamo custodisce migliaia di scarpe, borse, capi d’abbigliamento, altri prodotti e materiali eterogenei che testimoniano l’intero arco della vita professionale di Salvatore Ferragamo e dell’azienda, dagli anni Venti del Novecento fino ai nostri giorni.
La storia dell’Archivio Salvatore Ferragamo procede di pari passo a quella dello stesso Salvatore che per tutta la vita ha avuto l’abitudine di conservare prototipi, documenti, fotografie, persino ritagli di giornale relativi alla sua attività.
Nell’Archivio possiamo ripercorrere la storia dell’evoluzione del tacco dagli anni Trenta alle collezioni contemporanee attraverso diverse forme e materiali, dai tacchi in sughero alle zeppe sagomate, dalle gabbie metalliche filiformi agli iconici tacchi a spillo, fino alle interpretazioni più moderne.
Ogni creazione incarna il DNA Ferragamo: classe, innovazione e artigianalità italiana.
Per informazioni sull’Archivio Storico Salvatore Ferragamo, leggi qui
Nel Tempo di una Storia è un racconto dei musei e archivi di impresa italiani, associati a Museimpresa, racconto della durata di 30″ basato su Instagram Stories – sul nostro profilo Instagram puoi vedere alcuni dei musei e archivi nei contenuti in evidenza.
Il suo obiettivo è informare, ispirare e invitare le persone a visitare online e di persona, alcuni dei più interessanti ambienti, sale e spazi in palazzi storici e in aziende leader che contengono oggetti e documenti che appartengono alla nostra cultura.