Lettura 6′
Pavullo nel Frignano, 41km / 53′ d’auto da Modena.
Mentre impostiamo il navigatore per raggiungere la nostra meta sappiamo già che la sarà una giornata dolce perché il protagonista della nostra storia è un Maestro nella pasticceria.
Man mano che ci avviciniamo a Pavullo nel Frignano le indicazioni per Monte Cimone sono sempre presenti, infatti lungo la strada la vista costante del suo promontorio ci accompagna sino a destinazione.
Valter ci accoglie nel suo laboratorio e ci racconta come tutto è nato:
Da questa enorme passione è nato Giamberlano, un luogo che racchiude il suo passato, il suo presente e il suo futuro. Creato a sua immagine e somiglianza e in cui i suoi clienti sono accolti e coccolati sin da subito.
“Verica Verica ti guardo da Semese
Sarai sempre il mio paese
La mia gente e la mia terra
Con i piedi bagnati in Panaro”
La sua casa, a Verica, proprio sotto il Castello del Semese, a pochi chilometri dal laboratorio.
Verica è un paese di emigranti, in tanti sono andati via nel secolo scorso. Lui invece ha deciso di rimanere qui, insieme ai suoi figli e ai suoi nipoti.
Dal punto di vista operativo, ci racconta che la logistica in un piccolo paese può essere complessa ma, potersi sentire a casa, poter considerare il luogo che lo circonda come proprio, lo ripaga di ogni fatica.
“Le mie radici e da alcuni anni, internet, mi hanno dato grandi ali per volare ovunque.”
All’inizio, per Valter, la rete era un argomento spinoso e proprio per questo si è fatto aiutare da sua figlia Stella per comprenderne e capirne le potenzialità.
Grazie ad internet, oggi può raggiungere chiunque e far assaporare a migliaia di persone ogni anno panettoni e colombe, con un click o un tap, le distanze vengono azzerate.
Prima di salutarlo, chiediamo a Valter cosa è per lui l’Italia.
“L’Italia e la mia regione l’Emilia Romagna, sono una meraviglia per il mondo intero.
Abbiamo tanti difetti noi italiani ma, possiamo senza ombra di dubbio essere orgogliosi di quello che facciamo, essere italiano è molto più che essere un cittadino: è vivere e contribuire alla vita del paese più bello del mondo.”
Possiamo chiamarlo Maestro, anche se a lui non piace.
Trovate maggiori informazioni sulle sue creazioni qui.
Il racconto Paesini è supportato dal nostro partner editoriale EOLO SpA, Società Benefit e leader nel campo della banda ultra-larga wireless (FWA) la cui Mission è garantire anche nelle zone più remote un accesso alla rete democratico e di qualità, a supporto di uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Insieme abbiamo deciso di dare vita a questo progetto fuori dalle aree urbanizzate, per scoprire luoghi remoti del nostro Paese e incontrare storie di persone comuni che, anche grazie a internet, riescono a realizzare le proprie idee e visioni non direttamente dipendenti dalle dinamiche delle città.