Sabato scorso, 10 giugno, siamo stati a Levico Terme, a mezz’ora di strada da Trento, per il nostro primo workshop in collaborazione con Alta Valsugana Smartvalley e Cassa Rurale Alta Valsugana .
Abbiamo diviso la giornata in due parti: la mattina per la parte teorica, il pomeriggio per la pratica cioè scattare il paese seguendo 4 macroaree che avevamo individuato “il rispetto, le persone, la materia, la forma”.
Ma partiamo dall’inizio: grazie (scritto in bold) a chi ci ha invitato e alle persone che hanno partecipato.
Durante la mattina abbiamo raccontato il nostro approccio alla fotografia e al racconto territoriale.
ispirare
Negli ultimi anni abbiamo incontrato persone da nord a sud per raccontare le storie che trovate sul sito e sui nostri social, decine di persone che ci hanno raccontato storie interessanti e che ci hanno arricchito. Tutto questo ci porta a ragionare costantemente su cosa voglia dire raccontare il territorio che ci circonda e su come possiamo portare il nostro punto di vista non solo in quello che postiamo online ma anche in tutti gli incontri che stiamo organizzando in giro per l’Italia.
Pensiamo che il valore aggiunto sia l’esperienza, la nostra.
La nostra esperienza, i nostri progetti raccontati in maniera approfondita come abbiamo fatto durante la mattinata a Levico Terme può ispirare e aiutare i partecipanti a trovare nuove forme di racconto e di contenuti da creare. Come abbiamo poi fatto nel pomeriggio, secondo noi, per poter fotografare con occhi sempre “nuovi” un luogo, bisogna fare un esercizio costante e importante:
osservare
quindi, ritornare a utilizzare l’osservazione come pratica di attenzione nel nostro quotidiano.
L’obiettivo del nostro incontro quindi è osservare il mondo e le sue varie realtà. Documentando luoghi, fatti, lavori, oggetti, persone.
Utilizzandola fotografia anche creativamente, interpretando la realtà là fuori o come mezzo per esprimere un sentimento o un pensiero.
Dopo aver indagato gli spazi pubblici di Levico Terme, dalle vie del centro storico fin giù in fondo, dove si trova la spiaggia e il solarium pubblico del Lago di Levico, ci siamo confrontati in gruppo su una selezione personale di foto.
La discussione inter nos ha portato ad una scelta condivisa di 2 foto per partecipante che potessero rappresentare la giornata passata a Levico Terme…qui una selezione casuale:
Insomma in sintesi, questo è stato il primo appuntamento. Se volete rimanere aggiornati sulle prossime date e destinazioni in programma, vi consigliamo di tenere sott’occhio la pagina dei workshop (il prossimo previsto è a inizio Agosto, a Civitacampomarano).