Prima di incontrare Alessandro non eravamo consapevoli di quanto marmo fosse considerato scarto durante la lavorazione di taglio e lavaggio dei blocchi e lastre.
Qui di seguito una sintesi ripresa dal racconto scritto durante i giorni di viaggio e riprese, nel racconto de L’Italia della 1000 Miglia, durante l’estate più particolare delle nostre vite, quella del 2020.
Lasciandoci alle spalle il favoloso panorama senese e dirigendoci verso nord attraversiamo un territorio in cui troviamo un materiale che è sinonimo di lusso e unicità da secoli: il marmo. Qui incontriamo Alessandro Franci, imprenditore e creatore di Stonethica. Per Alessandro il lusso, nel 2020, è sostenibilità e ce lo racconta all’interno delle cave.
Dal momento in cui si inizia a lavorare il marmo, ben l’80, durante le varie fasi del processo, diventa scarto.
Grazie al recupero di questi elementi di scarto della lavorazione del marmo, Alessandro, crea un nuovo prodotto, delle vere e proprie nuove lastre di marmo “sostenibili” che nascono da ciò che prima veniva considerato scarto e quindi inutilizzabile.
Abbiamo avuto l’onore di guidare fin sopra le cave di marmo di Carrara. Nelle cave di Marmo di Carrara le tonalità del bianco e del grigio dominano. Una location unica, un’auto iconica. l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Competizione.
Per approfondire il tema di lusso sostenibile nella filosofia di Stonethica, qui il sito.
Questo episodio fa parte di un progetto scritto e prodotto per 1000 Miglia, con l’obiettivo di raccontare alcune eccellenze del nostro territorio, lungo il percorso storico della gara, Brescia – Roma – Brescia.