Due fratelli e un clavicembalo

Creatività e dedizione in Val Pesarina

Lettura 2′

Val Pesarina, 74km / 1h6′ dalla prima città, Udine.

Quando decidiamo di andare nella Carnia, non troviamo un giorno accogliente, e con nuvoloni grigi e un vento umido arriviamo dal capannone del piccolo centro artigianale della Val Pesarina. Qui ad accoglierci troviamo Alessandro, nel parcheggio davanti al suo laboratorio.
Dal freddo inospitale della giornata autunnale, incontriamo il calore e il Sole negli occhi dei Fratelli Leita. Rompiamo una quiete che fa parte dell’atmosfera in cui entriamo, facendo sin da subito un sacco di domande ai due costruttori di clavicembali.

Vista del paese
Dettaglio di un clavicembalo appena finito di essere decorato.

Conoscono come lavorare il legno da sempre. Poi è arrivata la musica, quella del pianoforte di famiglia. Quella volta avrebbero voluto rimetterlo a posto, restaurandolo, per rimetterlo in funzione, così hanno iniziato a studiare.

Oggi i Fratelli Leita sono ormai dei maestri nella costruzione dei clavicembali.
Sono partiti nel 2015, e oggi sono al loro venticinquesimo clavicembalo da consegnare.
Il loro fuoco che arde per la musica si vede nella cura che hanno per ogni singolo elemento costruttivo e per ogni decorazione che fanno dipingere sopra dai migliori decoratori.

In un territorio non tradizionalmente legato alla produzione di strumenti musicali, Michele e Alessandro hanno creato un’attività che vive a stretto contatto con la materia prima, con la conoscenza, lo studio e il lavoro artigianale, diventando produttori di arte e artisti a loro volta.

I tasti di un clavicembalo costruito nel 2019 dai fratelli
Sezione di un bosco, in parte distrutto dalla tempesta Vaia
A sx Michele, a dx insieme a suo fratello Alessandro

Il racconto Paesini è supportato dal nostro partner editoriale EOLO SpA, Società Benefit e leader nel campo della banda ultra-larga wireless (FWA) la cui Mission è garantire anche nelle zone più remote un accesso alla rete democratico e di qualità, a supporto di uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Insieme abbiamo deciso di dare vita a questo progetto fuori dalle aree urbanizzate, per scoprire luoghi remoti del nostro Paese e incontrare storie di persone comuni che, anche grazie a internet, riescono a realizzare le proprie idee e visioni non direttamente dipendenti dalle dinamiche delle città.

progetti recenti

ACF: none

Array ( [post_type] => Array ( [0] => progetti ) [post_status] => publish [posts_per_page] => 6 [post__not_in] => Array ( [0] => ) [tax_query] => Array ( [relation] => AND ) [paged] => 1 [orderby] => date [order] => DESC [meta_query] => Array ( [relation] => AND ) )

apri sezione

tutte le storie

ACF: none

Array ( [post_type] => Array ( [0] => post ) [post_status] => publish [posts_per_page] => 9 [post__not_in] => Array ( [0] => [1] => 14622 ) [tax_query] => Array ( [relation] => AND ) [paged] => 1 [orderby] => date [order] => DESC [meta_query] => Array ( [relation] => AND ) )

apri sezione